riqualifica il tuo immobile 

Mercato immobiliare italiano

Il patrimonio edilizio italiano è vetusto e la maggior parte delle famiglie vive tuttora in edifici non concepiti per soddisfare specifiche performance strutturali ed energetiche. Basti pensare che più del 98% dei Condomìni risulta in classe energetica dalla G alla C, quindi oltre ad avere quotazioni di mercato di scarsa appetibilità questo inficia la qualità della vita di chi ci risiede.

Operazioni di Riqualificazione Energetica Immobiliare

Le principali criticità delle case in cui risediamo riguardano l’involucro degli edifici, privo di adeguati isolamenti termici, e a causa degli impianti di riscaldamento che non utilizzando fonti di energia rinnovabile, registrano consumi elevati e accrescono l’inquinamento globale.

A partire dal 2013, gli incentivi fiscali hanno spinto verso un'azione di recupero e di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Dal 1 Gennaio 2018 poi il sistema incentivante è determinato da detrazioni fiscali mirate a sostenere e premiare, in modo incrementale, gli interventi di efficientamento energetico. Il decreto Rilancio legge 77/2020 ( SUPERBONUS), oltre a confermare tutte le agevolazione esistenti estende al 110 % alcuni interventi di efficientamento e apre la possibilità ai contribuenti ( anche se non capienti) di cedere il credito generato.

Considerando il risparmio garantito sui consumi e usufruendo degli incentivi fiscali previsti da Ecobonus e Sismabonus, ricorrendo alla cessione del credito d’imposta è possibile recuperare anche totalmente i costi sostenuti.

Grazie alla collaborazione con primari istituti di credito e di compagnie assicurative nazionali IBI Broker Risk Management offre un piano di intervento per venire incontro alle esigenze di coloro che si trovano a dover affrontare importanti interventi di ristrutturazione edilizia principalmente con l’obbiettivo della riqualificazione energetica e del building automation. La nostra consulenza ha come obbiettivo quello di coordinare ed accompagnare proprietari, amministratori di condominio, imprese appaltatrici, tecnici professionisti e operatori nel settore immobiliare nel complesso processo di finanziamento di un intervento di riqualificazione ed efficientamento immobiliare garantendo sia la copertura finanziaria che le dovute tutele assicurative, accompagnando l’operazione sino alla eventuale “cessione dei crediti” maturati.


2 3